Chi siamo Cosa facciamo Dove siamo

Centro educativo minori

Il Centro educativo minori (CEM, o Rafiki) ha sede in via Le Chiuse 14 al primo piano di un edificio storico risalente all'800 molto comodo da raggiungere con i mezzi pubblici, in una zona centrale di Torino.

Accoglie giovani che vivono una situazione di disagio sociale o devianza per i quali i servizi sociali individuano la necessità di un intervento educativo mirato. All'interno del centro diurno l'attenzione rivolta alle esigenze del singolo si unisce al lavoro sul gruppo identificato come risorsa, in un ambiente protetto in cui esprimere le proprie potenzialità, desideri, paure e in cui vivere la propria quotidianità.

Al centro si studia, si gioca, ci si prende cura della propria igiene, si sperimentano laboratori creativi e manuali, si socializza e si fa sport.

L'equipe educativa si prende cura dei bisogni personali di ognuno, in modo da essere un supporto positivo per il percorso di crescita del ragazzo: si pone quindi molta attenzione al rapporto ed alla valorizzazione del nucleo familiare d'origine, alla collaborazione con le scuole ed al confronto con tutti gli operatori che si occupano di promuovere il benessere del ragazzo.

All'interno del CEM lavorano tre educatori affiancati da un coordinatore educativo e con la consulenza di una psicologa per la supervisione dei casi.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 19:00 durante il periodo scolastico (con la possibilità di un ampliamento di orario nelle giornate di sabato o domenica) e dalle ore 11:00 alle 18:00 durante le vacanze estive. Rimane chiuso durante il mese di agosto.

Per maggiori informazioni la nostra segreteria è sempre a disposizione.

indietro...